Il progetto

Il termine “bullismo” è entrato di diritto nella letteratura psicologica internazionale, indicando il fenomeno delle prepotenze che vengono perpetrate da bambini e ragazzi nei confronti dei loro coetanei soprattutto in ambito scolastico. Un comportamento da “bullo” mira deliberatamente a far male o a danneggiare. Un atteggiamento prepotente influenza le vittime in diverse forme fisiche, verbali e indirette ma alla base della maggior parte dei comportamenti c’è un abuso di potere e un desiderio di intimidire e dominare.

Da questa premessa è emersa la volontà di un’indagine in ambito scolastico integrata con un intervento formativo che mira a prevenire e fronteggiare il fenomeno del bullismo.

Il corso è stato tenuto dal dott. Simone Fierro (psicologo/psicoterapeuta) coadiuvato dal prof. Alessandro Pettinari (tutor). Il corso ha coinvolto 17 studenti in maniera diretta e 144 nella compilazione dei questionari. Ponendosi dal punto di vista dei ragazzi, al termine del corso, abbiamo deciso di raccogliere una buona parte di informazioni trasmesse e di realizzare una pagina web come prodotto finale, con lo scopo di realizzare uno strumento per comunicare e per proporre attività future sul tema fruibile a tutti.

 

Un ringraziamento particolare va alla preside prof.ssa Stefania Santarelli,  al direttore Luigi Giuli e alla coordinatrice Anna Rita Lucarini che hanno promosso e sostenuto l’iniziativa.